Area
Sviluppo del business e internazionalizzazione
- Studi di mercato e statistiche di settore/polo/filiera/territorio
- Associazioni temporanee d’impresa, associazioni di scopo d’impresa
- Piattaforme Commerciali (franchising, reti agenti, ecc.)
- Iniziative promozionali in Italia ed all’estero
- Servizio Informazioni commerciali sui canali della potenziale clientela/mercato
- Organizzazione fiere ed esposizioni collettive all’estero (show room collettive)
- Assistenza e supporto all’individuazione di opportunità di collaborazione con partner esteri
- Assistenza e supporto all’individuazione di modelli virtuosi di delocalizzazione;
- Assistenza e supporto ad aziende italiane operanti in territorio estero
- Centrali di acquisto
- Business plan per nuovi progetti
- Servizi pro-business (business to business, business to consumer)
- Accordi per piattaforme e reti logistiche
- Assistenza per pratiche doganali: certificati d’origine, Cites, carnet
- Servizio traduzioni plurilingue
Area
Sviluppo organizzativo
- Governance e identity
- Codice etico, carta dei valori
- Analisi di clima ed analisi motivazionali
- Responsabilità sociale d’impresa
- Co-working
- Aggregazioni in filiera
- Check-up organizzativi
- Project management
- Analisi, impostazione, implementazione, cambiamento organizzativo:
- Modello organizzativo a rete e reti d’impresa
- Analisi organizzativa strategica per posizionamento sul mercato
- Modelli organizzativi di business e reti commerciali
- Analisi organizzativa per efficentamento processi lavorativi
- Partenariati e accordi strategici
- Passaggi generazionali
- Innovazione tecnologica
- Fusioni, acquisizioni, riassetti produttivi, delocalizzazioni, riposizionamento di business, cambi di proprietà, finanziarizzazione, internazionalizzazione, nuovo assetto giuridico
- Vendita
- Posizionamento in borsa
Area
servizi e strumenti finanziari
- Corporate finance
- Diversificazione strumenti finanziari
- Accordi di gruppo per pacchetti finanziari
- Analisi prodotti finanziari
- Risk management
- Contatti con Fondi d’investimento
- Business Angels per startup
- Forme innovative di leasing e factoring
Area
Servizi amministrativi e legali
- Aggiornamento legislativo
- Aggiornamento legislativo e contrattualistica internazionale
- Privacy
- Servizi gare d’appalto
- Servizi per progetti finanziati
- Bandi europei
- Valutazione economico-finaziaria attività imprenditoriale
- Analisi sistema Paese (per scegliere dove internazionalizzare)
- Applicazione d.lgs. n.231/01
- Supporto alla regolarizzazione legge 68/99 (assunzione obbligatoria disabili)
Area
Digitalizzazione
- Consulenza per la prevenzione e cura delle infiltrazioni
- Consulenza per la prevenzione condizionamenti ambientali (libertà di mercato)
Area
sostenibilità
- Bilancio economico sostenibile (BES) e benessere interno loro (BIL)
- Analisi del valore creato a beneficio del territorio e della comunità
- Analisi ambientali
Area
Marketing e comunicazione
- Rapporti istituzionali
- Servizio Ricerca ed informazioni su tendenze consumatori
- Campagne di marketing e Pubblicitarie di posizionamento
- Campagne di marketing e pubblicitarie per prodotti/progetti
- Campagne pubblicità progresso
- Studio di brand e di posizionamento
- Co-brending
- Individuazione immagine e loghi
- Prodotti pubblicitari
- Prodotti informativi tradizionali e informatizzati
- Sviluppo social network
- Co-marketing
- Organizzazione eventi
Area
Formazione, servizi al personale e lavoro
- Servizio Ricerca e selezione personale
- Inserimento lavorativo categorie protette
- Valutazione personale
- Supporto alla ricollocazione
- Formazione e addestramento:
- On the job
- apprendistato
- Tirocini, stage
- Alternanza scuola-lavoro
- Tutoraggio
- Servizio civile
- Formazione a distanza
- Sviluppo manageriale
- Conseguimento laurea – percorso di studi on-line
- Borse di studio al merito
- Temporary
- Trasferimenti e trasferte
- Ottimizzazione utilizzo di fonti di finanziamento (fondi interprofessionali etc.)
- Accesso al personale delle imprese a tutti i servizi di Fenapi (CAF, Patronato, Politiche attive etc..).
Area
Ricerca e trasferimento tecnologico
- Ricerca e sviluppo prodotti
- Tutela Brevetti e diritti d’autore
Area
Controllo qualità e controllo materiali
- Controllo qualità secondo normative europee e certificazioni ISO
- Accompagnamento alla certificazione di qualità
Area
Sicurezza dei Luoghi di Lavoro
Sicurezza sul lavoro e sorveglianza sanitaria nell’ambito del d. lgs 81/08 (unità mobile disponibile sull’intero territorio nazionale)
Area
Logistica e delle Macchine
- Servizi di logistica distributiva
- Servizi informatizzazione magazzino e scorte
Area
Relazioni industriali e sindacali con specificità settoriale ed aziendale
- Assistenza e supporto alla definizione di accordi aziendali e territoriali con particolare riferimento alle tematiche del welfare, smart working, lavoro agile etc.
- Assistenza e supporto nella creazione di “Contratti di rete”
Area
Audit & Risk Services
- organizzazione contabile
- certificazione di Bilanci Consolidati
- controlli limitati per specifiche aree di Bilancio
- espressione di giudizi di congruità su prezzi di emissione e rapporti di cambio di azioni di Società
- revisione e valutazione di Bilancio in occasione di cessione di aziende; revisione limitata sulla Situazione semestrale predisposta per la determinazione dell’utile ai fini del Patrimonio di Vigilanza
- revisione finalizzata al rilascio di attestazioni su particolari consistenze e transazioni di natura patrimoniale e/o reddituale (es. Fondo Nazionale di Garanzia, MTS, ecc.);
- incarichi giudiziari di revisione contabile
- attività di Risk Assessment aziendale
- assistenza operativa nello svolgimento dell’attività della Funzione di Internal Audit;
- formazione di internal auditor ed assistenza nello svolgimento e nella creazione di servizi di Internal Audit
- verifica delle operazioni di singoli settori, sistemi e servizi
- attività di auditing richiesta ai sensi di normative fiscali straniere (es. Internal Revenue Service USA)
- analisi e valutazione di sistemi amministrativi, di procedure di controllo interno, di sistemi di controllo di gestione e di sistemi informativi, anche al fine di adeguare i presidi organizzativi e di controllo dei processi aziendali a requisiti richiesti da particolari normative di settore o standard riconosciuti da organismi di certificazione riconosciuti a livello nazionale ed internazionale (es. Vigilanza, d.lgs. n. 231/2001, Sarbanes-Oxley, regolamento (UE) 2016/679, CSR (bilancio sociale) ecc.) nonché di agevolare, verificare ed implementare l’attività della “Funzione di Compliance aziendale”
- il rilascio dell’attestazione esterna di conformità agli Standard Internazionali per la Professione e al Codice Etico e di efficacia ed efficienza dell’attività di Internal Auditing
- relazioni di stima concernenti alleanze, joint venture, fusioni, scissioni, quotazioni, concentrazioni, acquisto di imprese, partecipazioni sociali, aziende o rami d’azienda e altre operazioni straordinarie e di finanza straordinaria nonché predisposizione di studi ed analisi di mercato, elaborazione di piani industriali, ricerca di partner strategici
- Due Diligence