Spese mediche detraibili nel 730 precompilato, le novità 2019

Spese mediche detraibili nel 730 precompilato, le novità 2019

Analizziamo quali spese mediche si possono portare in detrazione nel 730 precompilato 2019 e la documentazione da conservare per evitare problemi con il Fisco.

L’Agenzia delle Entrate ha stilato una guida completa e dettagliata sulle spese sanitarie che si possono portare in detrazione.

La guida dell’Agenzia delle entrate chiarisce che bisogna indicare le spese nella dichiarazione dei redditi relativa all’anno in cui sono state sostenute e documentarle adeguatamente

La documentazione inerente le spese deve essere conservata per tutto il tempo in cui l’Agenzia delle Entrate può effettuare un accertamento (31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione).

Inoltre, è possibile fruire della detrazione delle spese, solo se restano effettivamente a carico di chi le ha sostenute e nel limite dell’imposta lorda annua. L’eccedenza non può essere chiesta a rimborso e né utilizzata nel periodo d’imposta successivo.

È possibile detrarre anche le spese sanitarie sostenute per il familiare a carico, ricordiamo che un familiare è considerato a carico se possiede un reddito complessivo uguale o inferiore a 2.840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili.

Detrazione del 19%

Sulle spese mediche è possibile portare in detrazione dall’Irpef il 19% del costo detratto la franchigia di 129,11 euro. Quindi, la detrazione spettante è pari al 19% della differenza tra il costo totale della somma spesa e la franchigia di 129,11 euro.

Alcune spese sostenute per le persone con disabilità sono detratte interamente senza franchigia, ad esempio: costo del trasporto in ambulanza del disabile, acquisto di arti artificiali, ecc.

Spese mediche sostenute all’Estero

Sono detraibili anche le spese mediche sostenute all’estero con lo stesso trattamento previsto per le spese sostenute in Italia. L’unica differenza è che devono essere corredate da una documentazione in lingua italiana, dove non possibile è necessaria la traduzione.

L’Agenzia delle Entrate specifica che non vi è obbligo di traduzione per i residenti in Valle d’Aosta, se la documentazione è scritta in francese, e per i residenti a Bolzano, se i documenti sono scritti in tedesco.

Inoltre, chiarisce che per i documenti redatti in una lingua diversa da inglese, francese, tedesco e spagnolo, è richiesta una traduzione giurata.

Ripartizione delle spese mediche in più anni nel 730 precompilato

La detrazione delle spese mediche – sanitarie, è possibile ripartirla in quattro quote annuali costanti e di pari importo quando il loro ammontare complessivo annuo (righi E1, E2 ed E3 del modello 730 o righi RP1, RP2 ed RP3 del modello Redditi PF) è superiore a 15.493,71 euro, al lordo della franchigia di 129,11 euro.

La ripartizione in quote costanti per un massimo di 4 anni, è una scelta che va operata al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi relativa all’anno in  cui si sono sostenute le spese, tale scelta è irrevocabile.

Spese mediche – sanitarie detraibili nel 730

Le spese per le quali si ha diritto alla detrazione Irpef del 19%, al netto della franchigia di 129,11 euro,  sono quelle relative a:

prestazioni rese da un medico generico (incluse quelle di medicina omeopatica)

acquisto di medicinali (anche omeopatici) da banco o con ricetta medica

acquisto di alimenti a fini medici speciali, con esclusione di quelli destinati ai lattanti

prestazioni specialistiche

analisi, indagini radioscopiche, ricerche e applicazioni, terapie

prestazioni chirurgiche

ricoveri per degenze o collegati a interventi chirurgici

trapianto di organi

cure termali (escluse le spese di viaggio e soggiorno)

acquisto o affitto di dispositivi medici e attrezzature sanitarie (comprese le protesi sanitarie).

Inoltre, sono detraibili, nella stessa misura del 19%, le seguenti spese di assistenza specifica:

assistenza infermieristica e riabilitativa (per esempio, fisioterapia, kinesiterapia, laserterapia, eccetera)

prestazioni rese da personale in possesso della qualifica professionale di addetto all’assistenza di base o di operatore tecnico assistenziale esclusivamente dedicato all’assistenza diretta della persona

prestazioni rese da personale di coordinamento delle attività assistenziali di nucleo

prestazioni rese da personale con la qualifica di educatore professionale

prestazioni rese da personale qualificato addetto ad attività di animazione e di terapia occupazionale.

Spese mediche generiche

Sono considerate spese mediche generiche quelle sostenute per le prestazioni rese da un medico “generico” o da un medico specializzato in una branca diversa da quella cui si riferisce la prestazione.

Rientrano tra queste spese anche il rilascio di rilascio di certificati medici per usi sportivi, per la patente, eccetera.

Acquisto di farmaci

Si possono detrarre le spese sostenute per l’acquisto di farmaci relative a: specialità medicinali,  farmaci, medicinali omeopatici.

Questi prodotti devono essere acquistati presso le farmacie, a eccezione dei farmaci “da banco” e quelli “da automedicazione” che sono ormai commercializzati anche nei supermercati e in altri esercizi commerciali.

Non sono detraibili le spese per l’acquisto di “parafarmaci” (per esempio, integratori alimentari, prodotti fitoterapici, colliri e pomate), anche se acquistati in farmacia o assunti a scopo terapeutico su prescrizione medica.

Le spese sono detraibili o deducibili certificata da fatture o dallo “scontrino parlante”, in cui risulti specificato natura, qualità e quantità del prodotto e codice fiscale dell’acquirente.

Medicinali omeopatici

Possono essere detratti i medicinali omeopatici che non hanno il codice AIC, la qualità è indicata da un codice identificativo attribuito da organismi privati e valido sull’intero territorio nazionale.

Anche per i medicinali preparati in farmacia (preparazioni galeniche) è necessario che la spesa risulti certificata con documenti contenenti l’indicazione della natura, qualità (in questo caso preparazione galenica), quantità e codice fiscale del destinatario.

Per questi prodotti, la farmacia, se ha difficoltà a emettere scontrini fiscali parlanti, deve certificare la spesa con la fattura.

Farmaci acquistati all’estero

E’ possibile detrarre anche le spese all’estero, la documentazione necessaria deve contenere le stesse indicazioni degli acquisti effettuati in Italia.

Acquisto alimenti ai fini medici speciali solo per il 2017/2018

E’ possibile detrarre dall’imposta lorda un importo pari al 19% delle spese sostenute per l’acquisto di alimenti a fini medici speciali inseriti nella sezione A1 del Registro nazionale di cui all’art. 7 del Dm 8 giugno 2001. Sono esclusi gli alimenti destinati ai lattanti. La detrazione è attualmente prevista solo per gli anni 2017 e 2018.

Spese mediche specialistiche

Rientrano in questa voce le prestazioni specialistiche si intendono quelle rese da un medico specializzato in una particolare branca della medicina.

La fattura ai fini della detrazione, la natura “sanitaria” della prestazione deve risultare dalla descrizione indicata nella fattura.

Sono detraibili, senza necessità di prescrizione medica, le prestazioni rese da:

psicologi e psicoterapeuti per finalità terapeutiche

biologi nutrizionisti la cui professione, pur non essendo sanitaria, è inserita nel ruolo sanitario del Servizio sanitario nazionale

ambulatori specialistici per la disassuefazione dal fumo di tabacco (parere Ministero della Salute del 20 ottobre 2016).

Non sono detraibili le spese per prestazioni meramente estetiche o, comunque, di carattere non sanitario.

Spese specialistiche sono tutte le spese detraibili per le terapie o gli esami di seguito elencati:

esami di laboratorio e controlli ordinari sulla salute della persona, ricerche e applicazioni

elettrocardiogrammi, ecocardiografia, elettroencefalogrammi

T.A.C. (tomografia assiale computerizzata)

risonanza magnetica nucleare

ecografie

indagini laser

ginnastica correttiva e di riabilitazione degli arti e del corpo

sedute di neuropsichiatria

dialisi

cobaltoterapia

iodio-terapia

anestesia epidurale, inseminazione artificiale, amniocentesi, villocentesi, altre analisi di diagnosi prenatale.

Possono essere detratte anche le spese sostenute per la redazione di una perizia medico-legale e le eventuali spese mediche a essa finalizzate (per esempio, le spese sostenute per visite mediche, analisi, indagini radioscopiche, eccetera).

Spese per acquisto di dispositivi medici

Rientrano in questa categorie le somme pagate per acquistare o affittare i dispositivi medici, rientrano anche le protesi:

apparecchi di protesi dentaria (indipendentemente dal materiale impiegato)

apparecchi di protesi oculistica (occhi e cornee artificiali), di protesi fonetica (laringectomizzati) e simili

occhiali da vista (con esclusione delle spese sostenute per l’impiego nella montatura di metalli preziosi, quali oro, argento e platino) e lenti a contatto (comprese le spese per l’acquisto del liquido, indispensabile per il loro utilizzo)

apparecchi per facilitare l’audizione ai sordi (modelli tascabili a filo, retroauricolare, a occhiali, eccetera), comprese le batterie di alimentazione

arti artificiali e apparecchi di ortopedia (comprese le cinture medico-chirurgiche e le scarpe e i tacchi ortopedici, purché entrambi su misura)

apparecchi per fratture (garza e gesso), busti, stecche, eccetera, appositamente prescritti per la correzione o la cura di malattie o di malformazioni fisiche;

stampelle, bastoni canadesi, carrozzelle, eccetera

gli apparecchi da inserire nell’organismo per compensare una deficienza o un’infermità (stimolatori e protesi cardiache, pacemakers, eccetera).

Per la detraibilità della spesa occorre che il dispositivo stesso riporti, oltre alla marcatura CE, anche la conformità alle direttive europee 93/42/CEE, 90/385/CEE e 98/79/CE.

Abbiamo analizzato solo una parte delle spese mediche che si possono detrarre, a breve pubblicheremo altri articoli che vi permetteranno di conoscere in pieno tutte le detrazioni possibili.

Condividi questo post

Lascia un commento


Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online.
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o visualizzazione di media.
Premendo il tasto Accetto si acconsente all'uso dei cookie.
Per saperne di più consulta la nostra informativa sull’uso dei cookie o il nostro Centro Privacy per il trattamento dei dati.