FENAPI: Audizione al Senato sul decreto Semplificazione controlli sulle attività economiche
Roma, 20 maggio 2024. La FENAPI è stata invitata in audizione presso la 9° Commissione del Senato per esprimere considerazioni e indicazioni sullo schema del decreto legislativo n. 150 in materia di controlli sulle attività economiche.
Nel corso dell’audizione, la delegazione, composta dal vicepresidente vicario, Concetto Parisi e dal responsabile relazioni istituzionali, Domenico Cosentino, ha evidenziato come il tema della semplificazione dei controlli sia di grande rilevanza per le imprese e l’intento del governo sia condivisibile. Ogni attività produttiva può oggi essere sottoposta a verifica ispettiva da circa dieci differenti organi di controllo, il che genera duplicazioni, perdite di tempo e un aumento dei costi per le stesse amministrazioni vigilanti, oltre che, naturalmente, per le imprese. Diventa necessario trovare un equilibrio tra la vigilanza che assicuri il rispetto delle norme e la certezza operativa delle imprese.
Pur condividendo l’impianto del provvedimento, FENAPI ha rimarcato l’esigenza di apportare alcune correzioni. Nel merito:
- L’estensione del termine del censimento degli attuali processi di controllo a 180 giorni;
- Un maggiore coinvolgimento delle associazioni di categoria di rilevanza nazionale in tutte le fasi del censimento;
- L’adozione di tempi certi entro cui debba concludersi l’accesso ispettivo;
- L’introduzione di un sistema di premialità per le aziende che tenga conto del settore economico, delle dimensioni aziendali e, soprattutto, degli esiti dei controlli riferiti al triennio precedente.
Particolare attenzione è stata riservata all’art. 4 del testo in esame, che prevede l’implementazione del fascicolo informatico dell’impresa. “…a nostro giudizio il fascicolo deve rappresentare in modo chiaro e preciso la realtà dell’impresa, sia dal punto di vista economico, sia per quel che riguarda gli accertamenti già subiti. È per questa ragione che si richiede l’impegno costante da parte di tutti gli enti coinvolti nell’aggiornamento, per arrivare alla gestione delle informazioni in tempo reale, prevedendo automatismi rispetto ai dati delle varie comunicazioni SUAP o il collegamento automatico al fascicolo aziendale, per quanto concerne le aziende agricole,” ha affermato Concetto Parisi in risposta alla specifica richiesta di chiarimenti avanzata dal sen. Luigi Nave.
I suggerimenti della FENAPI sono stati apprezzati dalla Commissione e saranno utilizzati per formulare emendamenti al testo di legge in esame.
Pieno apprezzamento per l’esito dell’audizione è stato espresso dal presidente FENAPI, Carmelo Satta, ieri assente, causa altri impegni di natura istituzionale.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.