ROMA. CONCLUSI I LAVORI DEL CONSIGLIO CONFEDERALE FENAPI 2024
Si sono svolti a Roma, il 18 e 19 aprile presso l’A.ROMA Life style Hotel, i lavori del tredicesimo Consiglio Confederale Nazionale della FENAPI.
Confermata anche quest’anno una grande partecipazione: dei circa seicento aventi diritto, ben oltre il 60% erano i presenti al consesso che con grande interesse e senso di appartenenza hanno seguito i lavori.
Il claim dell’evento di quest’anno “Connettendo il futuro”, è inteso a richiamare uno dei principi fondamentali su cui si basa l’attività della Confederazione, in base al quale l’innovazione tecnologica rappresenta uno dei fattori competitivi indispensabili per la crescita sostenibile di un impresa. Principio che viene applicato principalmente nell’organizzazione della Confederazione attraverso l’utilizzo di una piattaforma digitale evoluta e che connette diversi sistemi.
I lavori si sono articolati nell’ambito delle due giornate.
La prima giornata è quella dedicata agli adempimenti formali per lo svolgimento dell’assemblea e dopo le verifiche iniziali, l’assemblea ha ascoltato con grande attenzione la relazione politico programmatica del Presidente nazionale FENAPI, Carmelo Satta, che ha analizzato i risultati raggiunti nel corso del 2023 e tracciato la linea politica e associativa della Confederazione per il 2024.
Il Presidente Satta con la sua relazione ha evidenziato che il punto di forza che di anno in anno consente la crescita constante della base associativa è l’imponente ed organizzata articolazione territoriale della Confederazione. “L’occasione del Consiglio confederale – ha affermato il Presidente – ci consente di celebrare gli obietti raggiunti dalla FENAPI grazie all’impegno quotidiano ed al lavoro di ciascuno di voi presente sul territorio, che diventa un punto di riferimento indispensabile per l’imprenditore, l’artigiano, l’autonomo ed in generale per tutti gli associati.
Il Presidente ha altresì evidenziato tutti gli strumenti e i servizi reali che la Confederazione mette a disposizione dei propri associati. In particolare la FENAPI ha puntato a:
- intensificare e migliorare la collaborazione con altre organizzazioni di rappresentanza delle micro, piccole e medie imprese, operanti anche in altri settori economici.
- consolidare il proprio ruolo e la propria posizione nel panorama associativo, nella dialettica con le controparti sindacali partecipando ai tavoli concertativi della contrattazione collettiva di lavoro;
- rafforzare il sistema bilaterale sia espressione di un sistema di relazioni fra le Parti sociali basato sulla partecipazione e sulla cooperazione, non sul conflitto
E proprio a dimostrazione dell’importante lavoro di dialogo svolto con le parti sindacali, a chiusura della relazione del Presidente è intervenuto il Segretario Generale della CONFSAL Angelo Raffaele Margiotta, e tra FENAPI, CONFSAL, ALI CONFSAL e Federlavoratori è stato sottoscritto il CCNL nel settore Commercio, servizi e terziario.
Grande attesa anche per la relazione economico-finanziaria del Direttore Generale Giuseppe Bonura che ha evidenziato una crescita della FENAPI e dei suoi Enti di oltre il 10% rispetto al 2022 “La riorganizzazione territoriale avviata da qualche anno ha avuto quel immediata conseguenza una maggiore produttività delle nostre sedi – ha affermato Bonura – Siamo orgogliosi di poter dire che i servizi che le nostre sedi offrono agli associati sono al passo con le tecnologie ed hanno standard qualitativi molto alti. Il trend di crescita, già dai risultati del primo trimestre potrà con l’impegno di tutti sicuramente confermato”. In conclusione il Direttore ha voluto dare un personale ringraziamento a tutti i dipendenti, collaboratori e consulenti della Direzione Generale FENAPI che garantisce a tutta la Confederazione ed agli Enti della FENAPI ed alle sedi assistenza e supporto costanti.
Esaminato dall’assemblea il rendiconto 2023 e il bilancio di previsione 2024, grazie all’esposizione delle singole poste di bilancio del responsabile dell’ufficio amministrazione, dott. Filippo Gregorio.
Grande soddisfazione per i risultati ottenuti sono state espresse poi a turno da tutti i rappresentanti degli Enti Fenapi, Giuseppe De Luca per il Patronato INAPI, Concetto Parisi per Fondo Conoscenza, Carmelina Cassaniti per CAF IMPRESA FENAPI e Agenzia Lavoro CIPALF, Pietro Cascio per il CAA Fenapi, Daniela Zirilli per Caf Confapi-Fenapi Spa, Massimiliano Barbera per Fenapisystem.
La prima giornata di lavori ha poi riservato spazio agli interventi di associazioni aderenti a FENAPI: per Federazione UNICA, sono stati portati i saluti del Direttore Centrale Gianluigi De Sanctis e per FEDERSICUREZZA è intervenuto il Presidente Arturo Romano.
Spazio per i saluti anche a Sifus Confali, rappresentata dal Segretario Generale Maurizio Grosso.
In conclusione dei lavori della prima giornata i saluti di Cateno De Luca, che con il suo intervento ha anticipato gli argomenti dell’importante sessione di lavori della seconda giornata nel corso della quale era prevista la presentazione del progetto della Multipiattaforma Fenapi.
I lavori dell’assemblea sono stati sospesi e riaggiornati alla seconda giornata per l’approvazione dei punti all’o.d.g. e per lo svolgimento dei focus sui servizi innovativi della FENAPI.