CONSIGLIO CONFEDERALE 2023 FENAPI. ADESSO…. IMPRESA: I LAVORI A SALERNO
Si è svolto nella splendida cornice del Grand Hotel Salerno il XII Consiglio Confederale della FENAPI nelle giornate del 5 e 6 maggio.
Grande partecipazione, che ha registrato la presenza di oltre il 60% degli aventi diritto e grande attesa per il ritorno in presenza stante la fine dell’emergenza pandemica.
L’apertura dei lavori è toccata al Segretario Nazionale Cristina Triolo, che oltre alle formalità di rito ha introdotto il claim di tutto l’evento “Adesso…Impresa”. “Si tratta del momento più importante della vita associativa della Confederazione, ha affermato il Segretario, nel corso del quale si discutono i risultati raggiunti nel corso dell’anno passato e si gettano le basi della linea politica associativa della Confederazione per l’anno in corso”.
A seguire la relazione politico – programmatica del Presidente Carmelo Satta che in apertura ha evidenziato l’andamento sempre positivo delle attività associative ed in generale degli Enti della FENAPI e che si è soffermato sugli obiettivi al cui raggiungimento punta nel corso di questo suo nuovo mandato e per i quali sono già state gettate solide basi. “Abbiamo iniziato a percorrere quella via che ci consente di essere presenti al fianco dei nostri associati per sostenerli e fornire loro gli strumenti e l’assistenza che necessitano e per intraprendere tutte le iniziative per la tutela dei loro diritti.”
Su questa via si ergono imponenti temi quali la collaborazione con le altre organizzazioni datoriali, la rappresentanza sindacale e la contrattazione collettiva, la bilateralità e la formazione, lo sviluppo delle attività di studio ed approfondimento, la promozione delle politiche attive del lavoro.
La relazione economico-finanziaria del Direttore Generale Giuseppe Bonura ha evidenziato una crescita della FENAPI e dei suoi Enti di oltre il 20% rispetto al 2021 “Abbiamo raggiunto questo importante risultato, ha dichiaro Bonura, grazie alla qualità dei nostri servizi garantita attraverso le nostre strutture su tutto il territorio nazionale”. Crescita che secondo quanto emerge dalla relazione, tenuto conto delle rilevazioni del primo quadrimestre sembrerebbe confermata anche per il 2023.
Grande soddisfazione per i risultati ottenuti sono state espresse poi a turno da tutti i rappresentanti degli Enti Fenapi, Giuseppe De Luca per il Patronato INAPI, Concetto Parisi per Fondo Conoscenza, Carmelina Cassaniti per CAF IMPRESA FENAPI e Agenzia Lavoro CIPALF, Pietro Cascio per il CAA Fenapi, Daniela Zirilli per Caf Confapi-Fenapi Spa.
I riflettori si sono poi accesi sulla passerella di tutti i componenti dipendenti, collaboratori e consulenti della Direzione generale “Questi sono i nostri volti, questo è il volto della FENAPI ha affermato il Presidente, questa squadra va avanti con la soddisfazione per il raggiungimento di importanti obiettivi e con la determinazione di migliorarsi sempre di più”.
A margine dei lavori consegnata la Laurea Honoris Causa dall’Università Tamil Internazionale in USA al Presidente Carmelo Satta, al Direttore Generale Giuseppe Bonura ed all’On. Cateno De Luca, ospite dell’evento.
In conclusione della prima giornata di lavori un rapido check sul progetto della Multipiattaforma Fenapi che sta portando avanti, l’ex Direttore Generale Cateno De Luca con un suo staff, tra questi il consulente Cicala e il Responsabile per FENAPI Massimiliano Barbera.