CON IL CUORE NOI SIAMO FENAPI: LA PROPOSTA E LE MOZIONI APPROVATE
Hanno preso il via ufficialmente nel pomeriggio del 20 gennaio i lavori del IV Congresso FENAPI.
Il primo atto del Congresso è stata la nomina della Commissione di Verifica dei Poteri, composta dall’Avv. Emiliano Covino, da Michela Palmieri e Fabio Di Giamberardino. La commissione, dopo puntuale verifica, ha confermato la validità della riunione, certificando la presenza di almeno il 50%+1 dei delegati.
È stato poi nominato l’Ufficio di Presidenza del Congresso nelle persone di Michela Salerno – presidente, Concetto Parisi – componente e Cristina Triolo – segretario verbalizzante.
Espletate le prime formalità, hanno avuto inizio i lavori. Grandissima partecipazione per la Relazione del Presidente uscente, Carmelo Satta, che ha ripercorso quasi un decennio di attività, portata avanti con passione e determinazione.
Il Presidente ha proseguito il suo intervento soffermandosi sulle istanze emerse durante la fase precongressuale. Nel ribadire l’impegno profuso durante gli anni trascorsi, Satta si è detto disponibile a continuare la propria opera al servizio della Confederazione, e ha di fatto anticipato la presentazione di una mozione e della propria lista, denominata “Con il cuore noi siamo Fenapi”.
La mozione ha individuato nell’accelerazione delle evoluzioni e dei servizi avanzati da mettere a servizio delle imprese aderenti e degli assistiti la strategia da perseguire nella prossima Presidenza.
La proposta poggia anche sullo sviluppo e sulla crescita delle Federazioni di categoria, che devono diventare la forza dell’Associazione e, soprattutto, devono essere il laboratorio dal quale far emergere nuove idee e nuove iniziative. Le Federazioni possono potenziare il nostro ruolo nella rappresentanza, quali strumenti di contatto con le imprese nella loro connotazione settoriale e di mestiere, anche per realizzare e implementare i migliori servizi di accompagnamento al mercato.
Il progetto, ha spiegato il presidente Satta, è già stato avviato con il Sistema SIAMO IMPRESA. La nostra azione politico-sindacale deve muoversi sempre più in un’ottica integrata e di partnership, per costruire un’organizzazione a rete con servizi utili e concreti, a supporto di esigenze reali e potenziali delle aziende associate, per svilupparne l’eccellenza e le peculiarità di filiera e territoriali.
Quanto alla sostenibilità sociale, le nostre imprese pongono al centro la persona: la FENAPI, ha concluso Satta, deve essere al loro fianco, così come sempre fatto sinora.
Nella proposta congressuale anche l’esaltazione della identità della Confederazione attraverso l’approvazione di un inno ufficiale. Testo e musica che raccontano una storia… quella di uomini e donne che credono fortemente in questa realtà partendo dal senso di appartenga e la necessità di fare squadra per raggiungere tutti insieme ambiziosi ed importanti obiettivi…
NOI DELLA FENAPI OGGI PIU’ CHE MAI
SIAMO UN GRANDE GRUPPO E CI ABBRACCIAMO
LA FENAPI CI APPARTIENE
QUANTA STRADA ANCORA INSIEME
CON IL CUORE NOI SIAMO FENAPI.
Il Congresso ha condiviso e fatto proprie le istanze della mozione presentata da Satta. Negli interventi dei delegati è emersa la necessità di diventare paladini dei valori di ciascuna impresa, consapevoli che le attività di proselitismo devono partire dal dialogo con chi ha responsabilità amministrative nei rispettivi territori, per definire nuovi modelli di sviluppo.
I lavori del Congresso sono ripresi il 21 gennaio con gli interventi dei Dirigenti e Amministratori degli Enti e delle società promosse dalla FENAPI, per una panoramica e un resoconto delle attività svolte nel decennio trascorso.
Si è successivamente tornati nel vivo del dibattito congressuale con gli interventi di alcuni dei delegati presenti. Da questi ultimi è giunto pieno appoggio alla proposta congressuale e piena fiducia nella lista presentata.
Il Congresso ha infine eletto per acclamazione gli Organi statutari e, confermandolo, ha proclamato eletto quale Presidente Nazionale Carmelo Satta.
Di seguito, gli altri componenti l’Ufficio di presidenza:
Concetto Parisi, Ignazio Bonsignore; Giuseppe De Luca; Michele Falzone; Rajasulakshana Jesuthasan; Umberto Ferro; Maurizio Giorgio Piluso; Valentina Migliori; Vincenzo Prestigiacomo; Massimo Salerno; Fabio Talarico, Carmelina Cassaniti, Cristina Triolo, Pietro Cascio, Ilaria Palmieri.
Il Congresso ha proceduto alla nomina dei componenti del Collegio Nazionale dei Revisori dei Conti:
Francesco Romeo, Alessandro Basile, Salvatore Bucalo, componenti effettivi; Pietro Picciolo e Mario Leonardo Rapisarda. componenti supplenti.
Nominato anche il Collegio Nazionale dei Probiviri:
Emiliano Covino, Tommaso Micalizzi e Dafne Musolino componenti effettivi; Luigi Burlini, Marietta Vecchione, Angelina Bonafede, componenti supplenti.
Un plauso ed un augurio di buon lavoro a tutta la squadra, fatta di persone capaci e soprattutto motivate da una grande passione per l’impegno associativo, che potrà con il proprio contributo scrivere altre importanti pagine della storia FENAPI.