Cedolino pensione: nuovo servizio INPS
Con il messaggio 645 del 20.2.2020 INPS informa di un nuovo servizio online sul cedolino della pensione, il documento nel quale sono riportate le componenti interne dell’assegno mensile posto in pagamento.
Come noto, sul rateo mensile di pensione possono incidere sia voci ricorrenti, quali, ad esempio, le ritenute IRPEF mensili, che elementi variabili, riferiti a specifiche categorie di lavoratori, collegate a calcoli effettuati centralmente dall’Istituto, che ne da notizie di volta in volta con messaggi dedicati.
Quindi per facilitare la maggiore comprensione delle singole componenti del rateo mensile, è stato attivato un nuovo servizio informativo indirizzato sia ai pensionati che possono accedere sul sito istituzionale www.inps.it per conoscere più in dettaglio la propria pensione, che agli operatori delle Strutture dell’Istituto, per supportarli nella loro quotidiana attività di consulenza ai cittadini.
Il servizio, avviato sperimentalmente già nel mese di febbraio 2020, prevede la pubblicazione, sul sito internet dell’Istituto, per i pensionati, e sulla pagina intranet della Direzione centrale Pensioni, per gli operatori delle Strutture territoriali, delle principali informazioni riferite al rateo di pensione posto mensilmente in pagamento, con un diverso livello di dettaglio in ragione dei differenti destinatari.
Nella sezione Notizie del sito ogni mese sara proposta una scheda che analizza alla composizione del cedolino per tutti i pensionati che potranno poi accedere con le credenziali PIN, SPID, CIE e CNS E anche dal proprio smartphone o tablet utilizzando la app INPSMOBILE alla loro area riservata scegliendo il servizio Cedolino pensione
In particolare saranno inoltre descritte le operazioni più significative effettuate dall’Istituto e che possono aver determinato, per specifiche categorie di pensionati, la variazione dell’importo mensile della pensione. In questo modo, sarà più semplice per i cittadini comprendere le voci pubblicate nel cedolino mensile e le ragioni che hanno determinato l’eventuale variazione tra l’importo lordo e l’importo netto in pagamento.
Il servizio guida l’utente tramite la proposizione di domande (ad esempio “Vuoi confrontare gli ultimi due cedolini?”) e offre molte funzioni diverse:
cedolino pensione
ultimo cedolino
confronta cedolino
visualizza cedolini
visualizza elenco prospetti di liquidazione (Modelli TE08)
elenco deleghe sindacali
gestione deleghe sindacali su trattamenti pensionistici
comunicazioni
dettaglio recapiti
modifica dati personali
riepilogo dati anagrafici
riepilogo dati anagrafici e di pagamento
informazioni Posta Elettronica Certificata
variazione ufficio pagatore
visualizzazione e modifica dati anagrafici, indirizzo e recapiti
recupero Certificazione Unica
stampa Certificazione Unica
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.