Reddito di cittadinanza: a gennaio pagato anche senza rinnovo ISEE
La mensilità di gennaio 2020 del reddito di cittadinanza, ma anche quella del bonus bebè, verrà riconosciuta indipendentemente dal rinnovo dell’ISEE.
Lo ha spiegato l’Inps attraverso i propri canali comunicativi, tranquillizzando tutti coloro che in queste ore non sono ancora riusciti a presentare la nuova DSU ai fini ISEE. La ricarica di gennaio, quindi, non è rischio.
Il rinnovo dell’ISEE sarà invece condizione essenziale per continuare a beneficiare del reddito di cittadinanza nel mese di febbraio; in caso di inadempimento, infatti, l’accredito delle prestazioni a sostegno del reddito sarà sospeso, per poi riprendere a ISEE certificato.
Nel dettaglio, come spiegato dall’Inps, per ricevere le prestazioni da febbraio bisognerà richiedere il nuovo ISEE entro il 31 gennaio 2020.
Ricordiamo che a gennaio la data di pagamento dovrebbe tornare la solita, visto che la ricarica anticipata di dicembre dovrebbe rappresentare l’eccezionalità: l’accredito, quindi, arriverà tra il 26 e il 27 del mese.
Nuovo ISEE: quali redditi dichiarare?
A tal proposito l’Inps per la famiglia ha fatto chiarezza anche sui redditi richiesti nella DSU ai fini ISEE 2020. Nel dettaglio viene spiegato che per ottenere l’ISEE sarà necessario inserire redditi, giacenze e saldi al 2018.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.