Gestione INPS aziende agricole: nuovi modelli
Nel messaggio 1162 2019 del 20 marzo l’Istituto di previdenza comunica il rilascio di nuovi modelli di comunicazione per la Gestione Agricola, nell’ambito delle applicazioni “Cassetto Previdenziale Aziende Agricole” e “Cassetto Previdenziale Autonomi in Agricoltura”, disponibili sul sito internet dell’Istituto, e ricorda che le comunicazioni dovranno essere trasmesse solo tramite il canale “Comunicazione Bidirezionale”, per consentire l’archiviazione delle informazioni nel fascicolo aziendale.
I nuovi modelli disponibili sono in particolare:
PAGAMENTO EFFETTUATO con cui il contribuente, a seguito del ricevimento di un avviso bonario, comunica all’Istituto l’avvenuto versamento del periodo contributivo richiesto .
RATEAZIONE
Pagamento Prima Rata da utilizzare per l’invio della copia del versamento della prima rata di una rateazione. Infatti il contribuente, dopo aver ricevuto la comunicazione di accoglimento della rateazione con il piano di ammortamento, è tenuto ad inviare entro 10 giorni dalla notifica la copia dell’avvenuto pagamento quale accettazione del piano stesso.
Estinzione Anticipata nel caso il contribuente intenda anticipare il versamento di un piano di ammortamento rateale già accordato.Nel caso in cui la Struttura territoriale non rilevi motivi ostativi al pagamento in unica soluzione del residuo dovuto, al richiedente sarà trasmessa la lettera contenente il calcolo del residuo dovuto e la data prevista per il pagamento. la trasmissione di queste tipologie è possibile sia dal “Cassetto Previdenziale Aziende Agricole” che dal “Cassetto Previdenziale Autonomi in Agricoltura”.
RETTIFICA DMAG invece deve essere utilizzato nei casi in cui l’azienda abbia necessità di modificare, esclusivamente in diminuzione, il calcolo contributivo ricevuto per un determinato periodo contributivo, a fronte del quale siano stati indicati dati errati . In particolare, la comunicazione può riguardare le seguenti motivazioni:- errata compilazione del quadro dichiarazioni;- errata indicazione part-time;- errata indicazione Tipo Contratto;- errata indicazione giornate/retribuzione; – errata indicazione Tipo Ditta;- errata indicazione zona tariffaria. Per ogni tipologia è presente uno specifico modulo di dichiarazione da scaricare e allegare alla comunicazione compilato non che l’istana per chiedere il ricalcolo . Tale tipologia di modello è presente esclusivamente nel “Cassetto Previdenziale Aziende Agricole”.
L’istituto ricorda anche che in entrambi i cassetti previdenziali è presente l’opzione di “Domande Telematiche”, che costituisce l’unica modalità di trasmissione delle istanze relative alla richiesta di rateazione, rimborso, compensazione contributiva, riemissione del modello “F24”, regolarizzazione spontanea, sospensione ed esonero contributivo (nel caso di calamità), riduzione delle sanzioni civili.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.