TFR e TFS: prospetti di liquidazione e nuovi servizi online
L’inps ha comunicato ieri con una serie di messaggi l’implementazione di nuove funzionalità e applicativi on line per gli utenti che possono accedere tramite PIN INPS, SPID o CNS (Carta nazionale dei servizi). In particolare :
Nel Messaggio n. 1038 si illustra rilascio di una nuova versione dell’applicativo per la “Quantificazione” e la “Simulazione” del Trattamento di Fine Servizio (TFS) dei dipendenti pubblici. Il primo permette la certificazione del calcolo del TFS maturato alla data di cessazione dal servizio allo scopo di consentire la cessione, in parte o in tutto, dell’importo del TFS ad un cessionario. Il secondo , invece, è puramente indicativo, non ha alcun valore di certificazione e non costituisce per l’Istituto alcun impegno ai fini dell’erogazione di una eventuale prestazione. Il servizio online è disponibile nel sito istituzionale www.inps.it. Dopo l’accesso al Portale INPS è possibile selezionare dal menù “Prestazioni e Servizi” la voce “Tutte le Prestazioni”, digitare nel campo “Testo libero” la parola chiave “TFS”, selezionare il tasto “Filtra” ed attivare la scheda prestazione “TFS – Quantificazione e Simulazione”.
Il Messaggio n. 1036 riguarda invece una nuova versione per le istanze telematiche per la quantificazione del TFR e per la dichiarazione dei beneficiari/eredi ai fini della liquidazione del TFR in caso di decesso del titolare. Il servizio online è raggiungibile dal menù “Prestazioni e Servizi” la voce “Tutte le Prestazioni”, digitare nel campo “Testo libero” la parola chiave “TFR”, selezionare il tasto “Filtra” ed attivare la Scheda Prestazione “TFR – Quantificazione e Dichiarazione beneficiari/eredi”, che permetterà l’accesso ai servizi in oggetto.
Infine nel Messaggio n. 1033 si comunica che è già disponibile in formato telematico nel “Fascicolo previdenziale del cittadino” il prospetto di liquidazione del trattamento di fine servizio, mentre il trattamento di fine rapporto dei dipendenti pubblici lo sarà a decorrere dal 1° aprile 2019.
Pertanto, gli iscritti alla Gestione pubblica, ai quali è stato erogato il trattamento di fine servizio, nonché quelli cui sarà erogato a decorrere dal 1° aprile 2019 il trattamento di fine rapporto, potranno accedere direttamente al predetto documento dal portale INPS (www.inps.it), mediante l’utilizzo delle proprie credenziali (PIN INPS, credenziali SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale, CNS – Carta Nazionale dei Servizi).
Attenzione va posto sul fatto che l’Istituto non provvederà più alla spedizione in formato cartaceo dei prospetti di liquidazione . Questi documenti si ricorda sono resi disponibili contestualmente al pagamento della prestazione, e contengono tutti i dati giuridico-economici utilizzati dall’Istituto per l’elaborazione della prestazione stessa, nonché le relative informazioni riguardanti le modalità di pagamento.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.