730/2019: DAL 15 APRILE DISPONIBILE LA DICHIARAZIONE PRECOMPILATA
A partire dal 15 aprile 2019, l’Agenzia delle entrate mette a disposizione dei lavoratori dipendenti e dei pensionati il modello 730/2019 relativo al periodo d’imposta 2018, precompilato sul sito internet dell’Agenzia delle entrate www.agenziaentrate.gov.it. Tra le principali novità contenute nel modello 730/2019 si segnalano le deduzione erogazioni liberali a favore delle ONLUS, OV e APS, la deducibilità del trasporto pubblico al 19%, la deducibilità per le spese per assicurazione contro eventi calamitosi al 19% e la deducibilità al 19% anche per le spese sostenute in favore dei minori o di maggiorenni, con diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) per l’acquisto di strumenti compensativi e di sussidi tecnici e informatici. Inoltre c’è il bonus verde, l’innalzamento della percentuale di detraibilità per le spese per interventi finalizzati al risparmio energetico e altre novità.
In generale, per accedere alla dichiarazione dei redditi 730/2019 precompilata dall’Agenzia delle Entrate è necessario essere in possesso:
del Codice PIN, che può essere richiesto:
online, accedendo al sito internet dell’Agenzia www.agenziaentrate.gov.it e inserendo alcuni dati personali;
presso gli Uffici dell’Agenzia delle Entrate, presentando il modulo di richiesta unitamente a un documento di identità.
un’identità SPID – Sistema pubblico d’identità digitale;
le credenziali dispositive rilasciate dall’Inps;
una Carta Nazionale dei Servizi.
Il contribuente può accedere alla propria dichiarazione precompilata anche tramite il proprio sostituto che presta assistenza fiscale oppure tramite un Caf o un professionista abilitato. In questo caso deve consegnare al sostituto o all’intermediario un’apposita delega per l’accesso al 730 precompilato.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.