SPESE PER LA CASA DI RIPOSO? SONO «DEDUCIBILI» SOLO QUELLE SANITARIE
Riprendiamo dal quotidiano Il Sole 24 ore un quesito interessante che riguarda le spese per la casa di riposo.
Nel caso specifico la lettrice chiede all’esperto della rivista economica se “sono deducibili o detraibili le quote che paga mensilmente alla casa di riposo per l’accoglienza di sua madre nel centro diurno (due pomeriggi alla settimana). Fa presente che si tratta di una persona invalida al 100 per cento (ex legge 104/92) non autosufficiente.
Ecco la risposta.
“Nel caso in esame, il lettore potrà fruire della deducibilità fiscale, ma solo a determinate condizioni.
In particolare, la disabilità della madre (qualora quest’ultima sia inquadrabile tra i soggetti di cui all’articolo 3 della legge 104/1992) permette di beneficiare della deduzione integrale dal reddito, ex articolo 10, comma 1, lettera b, del Tuir (Dpr 917/86), per la sola parte riguardante le spese di natura sanitaria.
Si tratta, quindi, delle spese mediche e paramediche di assistenza specifica, che però devono risultare distintamente nella documentazione rilasciata dalla casa di riposo.
In altri termini, per poter dedurre i costi sostenuti, le spese mediche e di assistenza specifica vanno separate da quelle di vitto e alloggio (a tal proposito, si vedano le circolari dell’agenzia delle Entrate 24/E/2004 e 39/E/2010).”
Fonte: IlSole24ore
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.